Il modo ideale per permettere ai dipendenti di decidere liberamente come spendere il loro bonus è senza dubbio la Welfare Card.
Tra i servizi e le iniziative che l’azienda mette a disposizione dei dipendenti con il Welfare Aziendale è possibile anche scegliere la Welfare Card. Questa ovviamente deve essere inclusa già nel momento della definizione del Piano Welfare, e deve rispondere ai bisogni dei dipendenti.
Vediamo meglio cosa si intende con Welfare Card.
Welfare Card: cos’è e significato
L’Articolo 51 TUIR prevede che è possibile inserire nei piani di welfare aziendale delle Gift Card, per erogare il welfare stesso.
Con la Legge di Bilancio 2017 è infatti possibile includere nei piani welfare beni, servizi o titoli rappresentativi (come voucher o carte buoni, le welfare card) con un limite di deducibilità pari a 258,23€ a dipendente.
Questo limite è poi stato esteso con il Decreto Sostegni nel 2001 (D.L. 69/2001) a 516,46€ ad personam.
Questo significa semplicemente che è possibile inserire nel Piano Welfare una Welfare Card che ogni dipendente può spendere liberamente in tutti gli esercizi commerciali che lo permettono.
Carta Welfare: come crearla ed utilizzarla
Prima di creare la Carta Welfare è importante conoscere desideri e bisogni dei propri dipendenti, da parte dell’azienda.
Questo fa parte dell’analisi preliminare della realizzazione del Piano Welfare: è importantissimo conoscere le necessità dei dipendenti prima di intraprendere qualsiasi decisione. Altrimenti l’azienda non sarà in grado di costruire un piano welfare soddisfacente.
Appurato che il bisogno dei dipendenti sia avere una maggiore capacità di acquisto per sé stessi e per la propria famiglia, giunge il momento di definire come erogare loro il welfare aziendale.
La Welfare Card, o in sostituzione una piattaforma online, è senza dubbio la soluzione migliore per rendere i dipendenti più liberi di spendere il proprio credito ed usufruire dei benefit riservati loro.
Per realizzarla è sufficiente appoggiarsi ad una delle molteplici piattaforme già presenti sul mercato, facilmente trovabili online. Una volta controllato dove queste permettono di spendere il welfare (ovvero in quali esercizi commerciali o venditori online) attivarla per i propri dipendenti sarà una passeggiata.
Anche questo è un passaggio importante: scegliere la migliore piattaforma con le migliori attività convenzionate è importante per soddisfare i bisogni dei propri dipendenti e delle loro famiglie.