Coaching Aziendale: cos’è e a cosa serve

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Il Coaching Aziendale è uno strumento sempre più presente nelle realtà lavorative che vogliono prendersi cura del benessere e della crescita delle proprie risorse.

In questo articolo vedremo che cos’è il Coaching Aziendale e quali benefici comporti all’azienda che sceglie di avviare questo percorso.

Tipologie di Coaching

Quando si parla di Coaching il primo collegamento spontaneo è al mondo sportivo. Da qui infatti è da dove ha avuto origine, per poi svilupparsi e diffondersi in vari contesti.

Si parla infatti di Sport Coaching ma anche di Life Coaching e Business Coaching (o Coaching Aziendale).

Cos’è il Coaching Aziendale?

Oggi giorno sono sempre più le persone che nella scelta di un lavoro ricercano aspetti legati al benessere e alla crescita personale.

Come abbiamo visto in questo articolo → Work Life Balance: l’equilibrio vita/lavoro sono sempre più, per esempio, le persone che ricercano realtà che garantiscano un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

È chiaro quindi come ci sia sempre più un interesse verso realtà lavorative che abbiano a cuore il benessere delle proprie risorse.

Per le aziende, un utile strumento per rispondere a questa necessità è l’introduzione di un percorso di Coaching Aziendale.

Definizione di Coaching

“Intervento professionale di supporto (intermedio tra una consulenza e una seduta di psicoterapia) allo sviluppo della personalità del soggetto che vi si sottopone.” (da Enciclopedia Treccani)

Il Coaching è un rapporto professionale in cui il Coach supporta e guida una persona:

  • nell’individuare gli aspetti su cui andare a lavorare
  • nel definire e prefissare degli obiettivi
  • nel trovare strategie e comportamenti da attuare per raggiungerli

Quando nello specifico si parla di Coaching Aziendale si intende un percorso basato sull’applicazione della metodologia del coaching all’interno delle dinamiche aziendali.

Coaching Aziendale: tipologie

Un percorso di coaching in azienda può avere varie forme in base alle necessità dell’azienda.

Principalmente possiamo individuare tre tipologie di coaching:

  • Coaching individuale: percorso one-to-one
  • Team Coaching: percorso rivolto a persone appartenenti allo stesso team di lavoro
  • Group Coaching: percorso rivolto a persone appartenenti anche a team di lavoro diversi

Benefici del coaching aziendale

Un percorso di coaching aziendale è un percorso di formazione e sviluppo delle risorse mirato al raggiungimento di precisi obiettivi.

Un lavoro di questo tipo comporta inevitabilmente dei grandi benefici alle persone e quindi anche all’azienda. 

Il Coaching Aziendale:

  • aumenta le prestazioni lavorative
  • aiuta le relazioni interpersonali
  • accresce la motivazione delle risorse
  • contribuisce al benessere aziendale
  • aiuta sia la crescita personale che la crescita aziendale
  • migliora le capacità comunicative

Va tenuto conto che il percorso di coaching non è solo un buon strumento per i lavoratori. Ma è anche un valido strumento per i piani più alti di un’azienda.

Per esempio, il Coach potrebbe avviare con il manager un percorso focalizzato sulla leadership: su come essere un buon leader e su quali comportamenti mettere in atto.

Coaching Aziendale: il modello G.R.O.W. di John Whitmore

Il Coach non fornisce soluzioni “già fatte” al Coachee (è la persona che intraprende il percorso). Il Coach accompagna e orienta il Coachee verso l’obiettivo, fornendogli strumenti e consigli utili.

Questo è ciò che prevede il Modello G.R.O.W. ovvero una delle tecniche più utilizzate e diffuse, ideata da uno dei padri fondatori del Coaching: John Whitmore.

modello g.r.o.w. coaching aziendale

Il modello G.R.O.W.

G.R.O.W. è l’acronimo delle 4 fasi attraverso cui passare per definire, fissare e perseguire gli obiettivi: GOALS, REALITY, OPTIONS, WILL.

GOALS → (obiettivi) Fase di definizione degli obiettivi da raggiungere

REALITY → (realtà) Fase di analisi della situazione attuale

OPTIONS → (opzioni) Fase di indagine ed esplorazione delle possibili strade da percorrere per raggiungere l’obiettivo

WILL → (volontà) Fase di pianificazione e definizione di un piano d’azione

Conclusioni

Il Coaching Aziendale è quindi un percorso valido e benefico per l’azienda e le sue risorse.

Lo confermano anche i dati forniti dalla ricerca “Business Trends in Coaching 2023 di CoachHub”: su oltre 600 aziende in 42 paesi (Italia compresa) l’87% delle aziende investe in percorsi di coaching.

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