Le ferie e i Permessi ROL spettanti ai lavoratori del Contratto Metalmeccanici sono riportati negli articoli n. 5 e n. 10 del CCNL Metalmeccanici.
Vediamo nel dettaglio quali sono e come sono regolamentati.
Campo di applicazione del Contratto Metalmeccanici
Il contratto collettivo di lavoro dei metalmeccanici coinvolge circa un milione e seicentomila lavoratori e lavoratrici e si applica:
- agli stabilimenti appartenenti al settore metalmeccanico nei quali la lavorazione del metallo abbia una presenza esclusiva, prevalente o quantitativamente rilevante;
- agli stabilimenti siderurgici;
- agli stabilimenti, alle unità produttive e di servizio tradizionalmente considerati affini ai metalmeccanici;
- alle unità produttive e/o operative e di servizio, ricerca, progettazione e sviluppo che abbiano con il settore metalmeccanico interconnessioni di significativa rilevanza e delle imprese costruttrici di impianti tecnologici, di servizi di efficienza energetica (ESCO) e di Facility management.
Qui sono riportati nel dettaglio i vari settori lavorativi in cui generalmente viene applicata questa tipologia di Contratto.
Ferie e Permessi ROL Contratto Metalmeccanici
Come già premesso, il CCNL Metalmeccanici fornisce indicazioni in merito a ferie e permessi spettanti negli articoli n. 5 e n. 10.
I lavoratori e le lavoratrici di questo Contratto maturano ogni anno:
- 4 settimane di ferie;
- 72 ore di permessi;
- 32 ore per ex festività.
Ferie Contratto Metalmeccanici: articolo 10
I lavoratori maturano per ogni anno di servizio un periodo di ferie retribuito pari a 4 settimane.
Inoltre, i lavoratori che maturano un’anzianità di servizio:
- oltre 10 anni e fino a 18 anni compiuti → hanno diritto ad un giorno in più
- oltre i 18 anni compiuti → hanno diritto ad una settimana in più
Infine, ogni settimana di ferie dovrà essere ragguagliata a 5 ovvero a 6 giorni lavorativi a seconda che la distribuzione del normale orario di lavoro settimanale sia rispettivamente su 5 o 6 giorni.
Che cos’è l’anzianità di servizio?
L’anzianità di servizio comincia dall’inizio dell’esecuzione del contratto di lavoro, sino alla cessazione del rapporto. Si parla quindi di anzianità di servizio nell’azienda, contando tutti i periodi di lavoro subordinato con la stessa (anche i contratti a tempo determinato, part-time o contratto di apprendistato ecc..).
Permessi ROL Contratto Metalmeccanici: articolo 5
Ferma restando la durata dell’orario normale contrattuale di 40 ore settimanali, sono riconosciuti ai lavoratori, in ragione di anno di servizio ed in misura proporzionalmente ridotta per le frazioni di esso, 13 permessi annui retribuiti di 8 ore.
Questi permessi equivalgono a 104 ore complessive, di cui:
- 72 ore precedentemente riconosciute a titolo di riduzione d’orario;
- 32 ore in sostituzione delle festività abolite.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto quali sono e come sono regolati ferie e permessi dei lavoratori appartenenti al CCNL Metalmeccanici.
Se vuoi approfondire altri aspetti legati a Ferie e Permessi leggi anche:
→ Quanto vengono pagate le ferie non godute?