Qual è la durata del contratto di Apprendistato?
Il contratto di apprendistato è finalizzato alla formazione e occupazione giovanile. È infatti rivolto a giovani dai 15 ai 29 anni, per un minimo di 6 mesi e una durata massima che varia in base alla tipologia di contratto.
Apprendistato: caratteristiche generali
Come indicato nel D.Lgs. 81/2015:
“L’apprendistato e’ un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.”
Si tratta di un contratto di lavoro subordinato che prevede un percorso di formazione, al cui termine il rapporto di lavoro può proseguire come contratto a tempo indeterminato (salvo recessi).
Il periodo di formazione è l’elemento caratterizzante di questa tipologia di contratto che viene infatti definito “a causa mista”.
Questo perché l’apprendista viene ricompensato per il suo lavoro in due modalità: da una parte con una retribuzione monetaria, dall’altra con un programma formativo completo e approfondito.
In parallelo all’attività lavorativa, i giovani svolgono quindi un percorso di formazione all’interno dell’azienda. Grazie ad esso potranno acquisire le competenze necessarie per:
- il raggiungimento di una specifica professionalità (apprendistato professionalizzante)
- l’ottenimento di un titolo di studio (apprendistato di 1° e 3° livello)
Durata dell’Apprendistato
Come anticipato, la durata del contratto di Apprendistato ha un minimo di 6 mesi e un massimo che può variare in base alla tipologia di contratto.
Esistono infatti più tipologie di Apprendistato, vediamo quali sono:
Tipologie di apprendistato
Il contratto di apprendistato si suddivide in 3 tipologie diverse classificate in 1°, 2° e 3° livello.
Apprendistato per la qualifica o il diploma professionale – 1° livello
→ Rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni
Questo tipo di contratto porta l’apprendista al conseguimento del titolo di studio previsto nel contratto di lavoro.
Vengono alternati momenti di formazione teorica a scuola a momenti di formazione pratica in azienda, grazie a una stretta collaborazione tra imprese e istituti scolastici.
Apprendistato professionalizzante – 2° livello
→ Rivolto ai giovani tra i 17 e i 29 anni
Detto anche “contratto di mestiere”, questa tipologia di apprendistato è finalizzato ad apprendere un mestiere o ad acquisire una qualifica professionale.
Questo avviene attraverso l’attività lavorativa o la formazione professionalizzante svolte in azienda.
Apprendistato di alta formazione e ricerca – 3° livello
→ Rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni
Questa tipologia di apprendistato è finalizzata al conseguimento di titoli di studio universitari o di alta formazione. Sono compresi:
- dottorati di ricerca
- diplomi di istituti tecnici superiori
- attività di ricerca
- praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche
Ora che abbiamo visto quali tipologie di Apprendistato esistono vediamo qual è la durata dell’Apprendistato.
Durata Apprendistato per la qualifica o il diploma professionale
In questo caso la durata è relativa alla qualifica o al diploma da conseguire e non può essere superiore ai 3 anni (4 anni in caso di diploma quadriennale regionale).
Tuttavia, la durata può essere prorogata fino a un anno, per iscritto e previo aggiornamento del Piano formativo individuale, nei casi in cui:
- l’apprendista abbia conseguito la qualifica o il diploma professionale ma voglia consolidare e acquisire ulteriori competenze tecnico-professionali e specialistiche
- al termine del percorso formativo, l’apprendista non abbia conseguito la qualifica o il diploma professionale
Durata Apprendistato Professionalizzante
In questo caso la durata è stabilita in relazione alla contrattazione collettiva nazionale, quindi varierà in base a quanto previsto dai CCNL di categoria.
In generale non potrà superare i 3 anni, fatta eccezione per alcune professioni del settore artigiano per cui la durata può arrivare fino a 5 anni.
Per esempio:
- CCNL Commercio → Durata massima di apprendistato è 36 mesi
- CCNL Metalmeccanico → Durata massima di apprendistato è 60 mesi
Durata Apprendistato di alta formazione e ricerca
In questo caso la durata massima varia in base al titolo di studio da conseguire.
In generale, non è mai inferiore alla durata del corso di studi relativo ed è regolamentata da accordi fra Regioni (o Province Autonome), Associazioni Datoriali Territoriali, Università e Istituti Professionali.
Conclusioni
Abbiamo visto che la durata massima del contratto di Apprendistato dipende prima di tutto dalla tipologia di apprendistato, poiché appunto ne esistono 3 diverse tipologie.
In generale, è comunque importante ricordare che è sempre possibile prorogare il periodo di apprendistato in caso di malattia, infortunio o altra causa di sospensione involontaria del lavoro, che siano di durata superiore a trenta giorni.
Se vuoi altre informazioni sul contratto di Apprendistato leggi anche → Apprendistato: caratteristiche e gestione