In questo breve articolo andremo a vedere le tipologie di contratto e l’apprendistato fino a che età può essere un valido contratto di lavoro per aziende e lavoratori stessi.
L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche (articoli 41-47). Così lo definisce il Ministero del Lavoro e delle Politiche Giovanili.
Il contratto di apprendistato indica una tipologia di contratto e rapporto di lavoro volto alla formazione professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, e varia per età, durata, ed agevolazioni.
Le 3 tipologie di contratto di apprendistato
Nel tempo l’apprendistato è stato oggetto di interventi legislativi che ne hanno modificato le caratteristiche, tipologie, modalità di utilizzo. L’ultimo intervento in ordine temporale è stato il Decreto Legislativo 81/2015, che ha introdotto alcune novità, ma che non ha modificato le tipologie di contratto di apprendistato previste.
Le tipologie di apprendistato sono:
- Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, con l’obiettivo di conseguire una delle citate qualificazioni in ambiente di lavoro;
- Apprendistato professionalizzante, con l’obiettivo di apprendere un mestiere o conseguire una qualifica professionale;
- Apprendistato di alta formazione e ricerca, con l’obiettivo di conseguire titoli di studio universitari e di alta formazione, come i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca, per il praticantato per l’accesso alla professioni ordinistiche.
Apprendistato fino a che età: i dettagli di ogni tipologia
Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è destinato ai giovani con età compresa dai 15 anni fino al compimento del 25° anno di età, ed ha una durata variabile in base al diploma o alla qualifica da conseguire.
Sostanzialmente è una tipologia di contratto che ha lo scopo di permettere ai giovani il conseguimento di un diploma o di una qualifica professionale, alternando il lavoro con una parte formativa, che non può durare più di 3 anni (4 nel caso di diploma professionale quadriennale).
Apprendistato professionalizzante (18-29 anni)
L’apprendistato professionalizzante è una tipologia di contratto destinata ai soggetti che hanno dai 18 ai 29 anni, prima del compimento del 30° anno di età. Questi soggetti possono essere assunti in tutti i settori di attività, siano essi pubblici o siano essi privati, con lo scopo di conseguire la qualificazione professionale ai fini contrattuali.
Il contratto di apprendistato professionalizzante è regolamentato dai CCNL e dagli accordi interconfederali: questi definiscono le modalità di erogazione della formazione e la durata minima del periodo di apprendistato. Che solitamente avrà una durata massima non superiore ai 3 anni.
Dal 1 Gennaio 2022, ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale, le aziende possono assumere in età professionalizzante senza limiti di età.
Apprendistato professionalizzante (senza limiti di età)
L’apprendistato professionalizzante senza limiti di età (Over 30 anni) è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che ha come fine la qualificazione o riqualificazione professionale di lavoratori disoccupati.
Il datore di lavoro può stipulare questo contratto con tutti coloro che sono percettori di NASPI (in disoccupazione). Con questi l’azienda intraprenderà un percorso di riqualificazione o di raggiungimento di una diversa qualificazione rispetto a quella posseduta nell’ultimo contratto di lavoro.
L’azienda può assumere un lavoratore con un contratto di apprendistato professionalizzante senza limiti di età se:
- Il lavoratore beneficia di un trattamento di disoccupazione;
- Il lavoratore beneficia di un’indennità di mobilità;
- Il lavoratore beneficia del trattamento straordinario di integrazione salariale.
Apprendistato di alta formazione e ricerca
L’apprendistato di alta formazione e ricerca è destinato ai soggetti con età dai 18 ai 29 anni, che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale.
I soggetti interessati possono essere assunti in tutti i settori di attività, siano essi pubblici siano essi privati, con contratto di apprendistato volto al conseguimento di un titolo di studio universitario o di alta formazione, come i dottorati di ricerca e il praticantato per l’accesso agli ordini professionali.
In conclusione
Abbiamo visto come l’apprendistato, in tutte e 3 le tipologie in cui si declina, sia una forma contrattuale importante per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma anche per riqualificare e reinserire nel mercato del lavoro chi ha avuto un passaggio sfortunato nella propria vita professionale.
Ma l’apprendistato fino a che età si può stipulare?
Le forme di apprendistato prevedono un’età massima di 29 anni, in particolar modo per l’apprendistato professionalizzante e quello di alta formazione e ricerca.Esiste anche l’apprendistato professionalizzante senza limiti di età, che può essere stipulato con i lavoratori over 30 anni, se questi sono in disoccupazione.