Il Coaching Aziendale è uno strumento sempre più presente nelle realtà lavorative che vogliono prendersi cura del benessere e della crescita delle proprie risorse.
In questo articolo vedremo che cos’è il Coaching Aziendale e quali benefici comporti all’azienda che sceglie di avviare questo percorso.
Tipologie di Coaching
Quando si parla di Coaching il primo collegamento spontaneo è al mondo sportivo. Da qui infatti è da dove ha avuto origine, per poi svilupparsi e diffondersi in vari contesti.
Si parla infatti di Sport Coaching ma anche di Life Coaching e Business Coaching (o Coaching Aziendale).
Cos’è il Coaching Aziendale?
Oggi giorno sono sempre più le persone che nella scelta di un lavoro ricercano aspetti legati al benessere e alla crescita personale.
Come abbiamo visto in questo articolo → Work Life Balance: l’equilibrio vita/lavoro sono sempre più, per esempio, le persone che ricercano realtà che garantiscano un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.
È chiaro quindi come ci sia sempre più un interesse verso realtà lavorative che abbiano a cuore il benessere delle proprie risorse.
Per le aziende, un utile strumento per rispondere a questa necessità è l’introduzione di un percorso di Coaching Aziendale.
Definizione di Coaching
“Intervento professionale di supporto (intermedio tra una consulenza e una seduta di psicoterapia) allo sviluppo della personalità del soggetto che vi si sottopone.” (da Enciclopedia Treccani)
Il Coaching è un rapporto professionale in cui il Coach supporta e guida una persona:
- nell’individuare gli aspetti su cui andare a lavorare
- nel definire e prefissare degli obiettivi
- nel trovare strategie e comportamenti da attuare per raggiungerli
Quando nello specifico si parla di Coaching Aziendale si intende un percorso basato sull’applicazione della metodologia del coaching all’interno delle dinamiche aziendali.
Coaching Aziendale: tipologie
Un percorso di coaching in azienda può avere varie forme in base alle necessità dell’azienda.
Principalmente possiamo individuare tre tipologie di coaching:
- Coaching individuale: percorso one-to-one
- Team Coaching: percorso rivolto a persone appartenenti allo stesso team di lavoro
- Group Coaching: percorso rivolto a persone appartenenti anche a team di lavoro diversi
Benefici del coaching aziendale
Un percorso di coaching aziendale è un percorso di formazione e sviluppo delle risorse mirato al raggiungimento di precisi obiettivi.
Un lavoro di questo tipo comporta inevitabilmente dei grandi benefici alle persone e quindi anche all’azienda.
Il Coaching Aziendale:
- aumenta le prestazioni lavorative
- aiuta le relazioni interpersonali
- accresce la motivazione delle risorse
- contribuisce al benessere aziendale
- aiuta sia la crescita personale che la crescita aziendale
- migliora le capacità comunicative
Va tenuto conto che il percorso di coaching non è solo un buon strumento per i lavoratori. Ma è anche un valido strumento per i piani più alti di un’azienda.
Per esempio, il Coach potrebbe avviare con il manager un percorso focalizzato sulla leadership: su come essere un buon leader e su quali comportamenti mettere in atto.
Coaching Aziendale: il modello G.R.O.W. di John Whitmore
Il Coach non fornisce soluzioni “già fatte” al Coachee (è la persona che intraprende il percorso). Il Coach accompagna e orienta il Coachee verso l’obiettivo, fornendogli strumenti e consigli utili.
Questo è ciò che prevede il Modello G.R.O.W. ovvero una delle tecniche più utilizzate e diffuse, ideata da uno dei padri fondatori del Coaching: John Whitmore.
Il modello G.R.O.W.
G.R.O.W. è l’acronimo delle 4 fasi attraverso cui passare per definire, fissare e perseguire gli obiettivi: GOALS, REALITY, OPTIONS, WILL.
GOALS → (obiettivi) Fase di definizione degli obiettivi da raggiungere
REALITY → (realtà) Fase di analisi della situazione attuale
OPTIONS → (opzioni) Fase di indagine ed esplorazione delle possibili strade da percorrere per raggiungere l’obiettivo
WILL → (volontà) Fase di pianificazione e definizione di un piano d’azione
Conclusioni
Il Coaching Aziendale è quindi un percorso valido e benefico per l’azienda e le sue risorse.
Lo confermano anche i dati forniti dalla ricerca “Business Trends in Coaching 2023 di CoachHub”: su oltre 600 aziende in 42 paesi (Italia compresa) l’87% delle aziende investe in percorsi di coaching.